Un pollaio per le mamme di Velingara

Abbiamo costruito un pollaio per permettere alle donne di avviare un’attività per ridurre la fame nel piccolo villaggio nel cuore della savana in Senegal. L’OBIETTIVO: FAME ZERO!!!

Un pollaio con 400 pulcini costa circa €8.000 (quattro donne assunte, 400 pulcini, costruzione del pollaio, abbeveratoi e mangiatoie, alimenti, profilassi).

Nell’ambito dell’agenda 2030 dell’ONU, l’iniziativa centra direttamente gli SDG 2 (fame zero), 1 (povertà zero), 5 (uguaglianza di genere) e 8 (lavoro dignitoso e sviluppo economico), in una zona dell’Africa in cui è prioritario avviare attività di sviluppo economico.

Vélingara Pont è un piccolo villaggio situato a sud di Tambacounda, a circa 400 km dalla capitale Dakar. Una missione esplorativa che avevamo condotto nel 2019 ci ha consentito di capire le priorità del villaggio di Velingara. Il villaggio è privo di qualsiasi servizio di base: ospedale, scuola, botteghe, strade, corrente elettrica. È un villaggio di capanne raggruppate in cortili. La maggior parte dei lavoratori sono dediti all’agricoltura, sebbene si coltivi soltanto durante la stagione delle piogge e ciò provoca una grande insufficienza alimentare, causa spesso di severe patologie fino alla morte prematura.

Con la raccolta fondi per il pollaio abbiamo aiutato le donne di Velingara Pont a costruire un pollaio e avviare un’attività per ridurre la fame nel piccolo villaggio nel cuore della savana in Senegal, per disporre di uova e carni per il fabbisogno alimentare della popolazione del villaggio. Il progetto, centrato sulle donne, ha un forte impatto sulla dimensione della formazione imprenditoriale delle donne, migliorando le loro skills e rendendole consapevoli delle potenzialità di un’attività di tipo professionale. Alla formazione infatti è seguito un percorso di affiancamento con l’obiettivo di rendere le donne autonome nella gestione dell’attività, con un significativo impatto ambientale per la gestione consapevole del territorio. Ciò significa riconvertire una zona del villaggio in un piccolo laboratorio d’impresa, gestito esclusivamente dalle donne, che sempre più frequentemente devono farsi carico della produzione agricola o di allevamento, visto che gli uomini sono costretti a migrare nei villaggi vicini o in altri Paesi.

Puoi donare per supportare le nostre attivita attraverso:

  • PayPal o Carte di Credito
  • Bonifico bancarioIT36P0501804600000016907479 

NOTA: Per la tua donazione con bonifico bancario, inserendo i tuoi dati (prima o dopo il versamento) nel form qui accanto ci aiuterai a farti pervenire la documentazione rilevante per la detraibilità fiscale.

Chiamaci al +39 375 700 8912 o scrivici su info@donbosco2000.org